Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR) e in relazione ai dati personali di cui lo studio entrerà nella disponibilità con l’affidamento della pratica, si comunica quanto segue.
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali.
Titolare del trattamento è lo Studio Legale Sinigaglia in persona dell’Avv. Andrea Sinigaglia (di seguito indicato anche come “professionista”) con domicilio eletto in Corso del Popolo, 67 – 30172 Venezia-Mestre (VE). Il Titolare può essere contattato mediante mail all’indirizzo info@studiolegalesinigaglia.it. Lo Studio Legale del Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero Data Protection Officer – DPO).
Finalità del trattamento dei dati.
Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati saranno trattati anche al fine di:
• adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
• rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Base giuridica del trattamento.
Lo studio del professionista tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
• sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui il cliente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
• sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
• sia basato sul consenso espresso.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali.
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui il cliente è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
Conservazione dei dati.
I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamenti.
Comunicazione dei dati.
I dati personali potranno essere comunicati a:
1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
Profilazione e diffusione dei dati.
I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato.
Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
• chiedere al professionista l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali; la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
• richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
• opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari;
• revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano origine razziale, opinioni politiche, convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
• proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).